Descrizione
Un primo fresco e gustoso è la pasta con melone giallo, perfetto per un primo dolce e salato, ideale per i pranzi estivi. Questa ricetta, semplice e veloce da preparare, è molto apprezzata da tutta la famiglia per un pranzo leggero e sfizioso.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 350 gr di pasta;
- 300 gr di melone;
- 50 gr di speck;
- 2 cipollotti;
- Succo di 1/2 limone;
- Olio extravergine d’oliva;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- Menta.
Istruzioni
- Per cominciare puliamo il melone tagliandolo prima a metà e poi a spicchi. Eliminiamo la buccia e tagliamo la polpa a cubetti. Tagliamo a metà il limone e lo spremiamo per conservarne il succo in un bicchiere. Frulliamo la polpa del melone con il succo del limone insieme a cinque cucchiai d’olio, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e una manciata di foglie di menta.
- Passiamo, poi, ai cipollotti. Tagliamo la parte verde a fettine sottili e lasciamo insaporire in una padella antiaderente per un paio di minuti con: olio, il succo del limone e un po’ di speck a nostro piacere.
- Aggiungiamo anche 80 grammi di melone tritato. Mettiamo, quindi, una pentola d’acqua sul fuoco ed appena bolle saliamo e buttiamo la pasta per farla cuocere. Ricordiamoci di scolare la pasta ancora al dente, circa 1-2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
- Una volta che la pasta è pronta, versiamola in una terrina bella capiente e aggiungiamo la parte bianca dei cipollotti tagliata a rondelle fini fini, la polpa del melone rimasta, lo speck avanzato e il condimento preparato in precedenza. Completiamo l’opera aggiungendo l’emulsione preparata con la scorza del limone. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo riposare il tutto in frigorifero fino al momento di servirla.
Note
Per completare il pasto potete realizzare il gelo di melone o il budino vegano al melone.