Descrizione
La pasta con lumache di mare è un prelibato primo piatto dal sapore e profumo mediterraneo, ottimo da portare in tavola in qualsiasi occasione e periodo nell’anno. Una ricetta semplicissima e genuina, dedicata a chi ama i sapori tipici della cucina di mare, con le loro gradevoli sfumature di aglio, prezzemolo e vino bianco. Questa squisita specialità può essere preparata in due versioni: in bianco, per mettere in risalto il gusto dei molluschi, e con l’aggiunta del pomodoro fresco. Oggi vi proponiamo la seconda variante, che con il suo profumo e la sua vivacità conquisterà tutti i vostri commensali.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 400 g di lumachine di mare;
- 500 g di pomodorini ciliegini;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Fate spurgare le lumachine in acqua fredda per circa un’ora, dopodiché sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente e fatele insaporire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e due spicchi d’aglio schiacciati.
- Lasciate rosolare le chiocciole per alcuni minuti a fuoco vivace, sfumate con il vino bianco e aggiungete i pomodorini freschi tagliati a spicchi. Insaporite il tutto con sale e un pizzico di pepe nero.
- Proseguite la cottura della salsa per circa 25 minuti, dopodiché aromatizzatela con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato. Cuocete al dente gli spaghetti, scolateli e conditeli con il sugo di pomodoro e lumache di mare. Serviteli ancora caldi.
Note
Provate anche gli spaghetti alle vongole veraci e gli spaghetti con le cozze in bianco, due primi piatti mare semplicissimi e veloci da preparare.