Descrizione
La pasta con funghi champignon, zucchine e pomodorini è un primo piatto sfizioso e vivace, dai sapori estivi e autunnali. Una ricetta vegetariana semplicissima da realizzare e perfetta per stupire anche i palati più esigenti, con il suo profumo mediterraneo e il suo aspetto appetitoso. Non perdete occasione di portarla in tavola!
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 250 g di funghi champignon;
- 400 g di zucchine;
- 200 g di pomodorini ciliegini;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. parmigiano in scaglie;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i funghi champignon con un panno umido e tagliateli a fettine, dopodiché tagliate a cubetti le zucchine e rosolate entrambi gli ortaggi in padella con gli spicchi d’aglio schiacciati e olio extravergine d’oliva.
- Lasciate cuocere le zucchine e i funghi per una decina di minuti, unite i pomodorini tagliati a spicchi e insaporite il tutto con sale, pepe e prezzemolo tritato finemente. Proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti.
- Mentre il condimento cuoce, portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e calate gli spaghetti. Scolateli al dente e uniteli al sugo di zucchine, funghi e pomodorini.
- Saltate gli spaghetti con il condimento e aggiungete del parmigiano in scaglie a piacere, o se preferite del pecorino romano. Serviteli ancora caldi.
Note
Provate anche la pasta ai funghi misti trifolati e la pasta con castagne e funghi, gustosa e autunnale.