Descrizione
Uno dei piatti freddi più gustosi per le calde giornate estive è la pasta con feta greca e pomodorini, un primo fresco e saporito. Aggiungendo qualche erba aromatica, potremo dare un colore in più a questo piatto dai sapori che ricordano la Grecia.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 360 gr di pasta;
- 200 gr di pomodorini ciliegino;
- 200 gr di feta;
- 50 gr di parmigiano reggiano;
- 50 gr di olive nere;
- Olio aromatizzato al basilico;
- Sale q.b.
Istruzioni
- Per cominciare mettete sul fuoco una pentola di acqua e, una volta raggiunto il bollore, mettete il sale e buttate la pasta. Preparate, poi, l’olio aromatizzato facendo macerare 5 o 6 foglie di basilico in un bicchiere di olio extravergine di oliva.
- Poi, lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà o in 4 parti e scolateli dall’acqua di vegetazione.
- All’interno di una ciotola mettete la feta ben sbriciolata con le mani e unite il parmigiano grattugiato. Unite anche due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate bene la feta e il parmigiano in modo da amalgamarli bene insieme. Aggiungete le olive nere denocciolate e i pomodorini e mescolate.
- Una volta cotta la pasta, scolatela e mettetela direttamente nella ciotola insieme alla feta, al parmigiano, alle olive e ai pomodorini. Mescolate bene e condite la pasta feta e pomodorini con abbondante olio aromatizzato al basilico o con l’olio extravergine di oliva.
Note
La pasta feta e pomodorini si conserva in frigo per due o tre giorni. Sconsigliamo di congelarla.
Per altri primi piatti estivi prova anche nuove ricette di pasta fredda estiva light come la pasta fredda con salmone e zucchine.