Descrizione
La pasta con crema di ricotta e fave fresche è un delizioso e leggero primo piatto vegetariano, ideale da portare in tavola in primavera, ma non solo: utilizzando le fave surgelate, potrete preparare questo piatto in qualunque stagione. La ricetta è semplicissima, bilanciata e ricca di gusto, ottima da proporre anche come veloce piatto unico.
Ingredienti
- 320 g di pasta;
- 250 g di ricotta fresca;
- 400 g di fave fresche;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla (potete sostituirla con del porro o uno scalogno) e fatela soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Unite le fave fresche al soffritto di cipolla e insaporitele con sale e pepe. Lasciatele rosolare per alcuni minuti, dopodiché bagnatele con acqua calda e proseguite la cottura per 15 minuti circa.
- Nel frattempo lasciate sgocciolare la ricotta all’interno di un colino, così da eliminare il siero in eccesso. Trasferitela nel boccale di un frullatore e unite 2/3 delle fave cotte in padella.
- Mentre la pasta cuoce al dente, frullate le fave con la ricotta, così da ottenere una crema vellutata e omogenea. Unite 2 cucchiai di parmigiano e mescolate con cura.
- Condite la pasta con la crema di ricotta e fave, unite le restanti fave tenute da parte e insaporitela con il restante parmigiano grattugiato. Servitela calda.
Note
Provate anche il tradizionale macco di fave e cicoria e il risotto con fave e pecorino.