Descrizione
Gli asparagi sono ottimi soprattutto durante la stagione primaverile, perché proprio in questo periodo vengono raccolti più buoni che mai. Sono leggeri e gustosi, ottimi per ogni tipo di piatto sia a crudo che cotto, come quello che vedremo oggi. In questa ricetta scopriremo come realizzare la pasta con crema di asparagi, un perfetto piatto primaverile.
Ingredienti
- 300 grammi di asparagi;
- 200 millilitri di brodo vegetale;
- un bel cucchiaio di oli extravergine d’oliva;
- due spicchi di aglio;
- sale q.b.;
- pepe nero macinato;
- due cucchiai di panna da cucina;
- 160 grammi di pasta del formato che vi piace.
Istruzioni
- La prima cosa da fare è lavare gli asparagi sotto acqua corrente, successivamente occorre tagliare il gambo (la parte bianca).
- Poi bisognerà raschiarli con molta attenzione usando un coltello e facendo attenzione a non toccare le punte delicate e fragili.
- Tagliare la punta per i primi 2 o 3 centimetri, poi affettare il gambo a cerchiolini non tanto spessi, appena mezzo centimetro.
- Prendere il brodo vegetale e scaldarlo. Successivamente bisogna prendere un’altra padella con olio e aglio, facendoli dorare a fiamma bella viva.
- Appena l’aglio sarà dorato bisognerà toglierlo e sostituirlo con gli asparagi. Andrà messo un pizzico di sale, del pepe a piacimento (meglio una manciata), facendo cuocere tutto a fiamma vivace per qualche minuto.
- Dopo andrò aggiunto un mestolo di brodo vegetale fino a nascondere gli asparagi che bisognerà coprire con un coperchio e far cuocere per circa dieci minuti ad una fiamma non tanto alta, meglio media.
- Se il brodo si asciuga prima dei dieci minuti aggiungerne altro, per non far bruciare gli asparagi.
- A fine cottura bisognerà prendere le punte e metterle da parte. Gli asparagi restanti andranno messi nel mixer e tritati fino ad ottenere una crema omogenea.
- Mettere la crema in una ciotola abbastanza grande (utilizzata in seguito per aggiungervi la pasta) e aggiungere i due cucchiai di panna e amalgamare bene.
- Ora bisognerà cuocere la pasta in acqua salata, andrà scolata e messa nella ciotola contenente la crema di asparagi. Poi, mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Una volta messa la pasta nei piatti, bisognerà prendere le punte di asparagi messe da parte in precedenza e decorare la pasta appena impiattata, collocando le punte a vostro piacimento.
Note
A questo punto non resta che servire la pasta con crema di asparagi ad amici o parenti e gustare questo meraviglio piatto primaverile in compagnia.