Descrizione
La pasta con cicoria e ceci è un primo piatto ideale da portare in tavola durante l’autunno e l’inverno, per fare il pieno di preziosi nutrienti utili a rafforzare il sistema immunitario. La cicoria è un’erba selvatica dal sapore amarognolo, ricca di inulina, antiossidanti e sali minerali che aiutano a depurare l’organismo. L’aggiunta dei ceci rende il piatto bilanciato, ricco di proteine e ideale anche per chi segue una dieta vegana. Scoprite subito la ricetta e provatela!
Ingredienti
- 320 g di pennette rigate;
- 240 g di ceci precotti;
- 500 g di cicoria;
- 1 cipolla dorata;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente la cicoria e sbollentatela per circa 10 minuti, dopodiché tagliatela a pezzetti e rosolatela in padella con un soffritto di cipolla e uno spicchio d’aglio intero schiacciato.
- Insaporite la cicoria ripassata in padella con sale e pepe nero a piacere, unite i ceci precotti (potete utilizzare quelli in scatola) e proseguite la cottura per alcuni minuti.
- Cuocete la pasta e scolatela al dente, unitela al condimento e saltatela in padella a fuoco vivace. Servitela ancora calda: potete arricchirla a piacere con del lievito alimentare o del parmigiano in scaglie.
Note
Provate anche la pasta con cicoria e acciughe e la pasta con cicoria e pancetta.