Descrizione
La pasta con broccoli è un classico primo piatto ideale da portare in tavola durante l’inverno, ma anche può essere cucinato anche in estate utilizzando i broccoli surgelati. Oggi vi proponiamo la ricetta base, semplicissima, leggera ma decisamente saporita: del resto è sufficiente il gusto intenso dei broccoli e l’aroma dell’aglio, per rendere questo piatto un autentico capolavoro.
Ingredienti
- 320 g di pasta corta;
- 500 g di broccoli;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente i broccoli e divideteli in piccole cime. Se utilizzate i broccoli surgelati, potete procedere direttamente alla cottura, senza lasciarli scongelare.
- Portate a ebollizione abbondante acqua all’interno di una pentola capiente, salatela e versate i broccoli. Attendete che l’acqua riprenda il bollore e lasciateli cuocere per 10 minuti.
- Unite la pasta ai broccoli e proseguite la cottura rispettando i tempi indicati sulla confezione. Intanto aromatizzate l’olio extravergine d’oliva con l’aglio a fettine, all’interno di un pentolino.
- Non appena l’aglio comincia a imbrunirsi, togliete l’olio dal fuoco e filtratelo per eliminare l’aglio. Scolate la pasta con broccoli e conditela con l’olio agliato. Servitela calda.
Note
Vi consigliamo altre gustose varianti di questo piatto: la pasta con broccoli e acciughe sott’olio e la pasta con broccoli, pancetta e panna.