Descrizione
La pasta con broccoletti, uvetta e pane tostato alle nocciole è un primo piatto semplicissimo da preparare, che porta in tavola i sapori e profumi della cucina meridionale. Il sapore amaro delle cime di rapa è bilanciato dalla dolcezza dell’uva sultanina e dal profumo tostato del pangrattato e delle nocciole. Non perdete occasione di provarla, in queste prime settimane di primavera.
Ingredienti
- 320 g di pasta:
- 500 g di broccoletti puliti;
- 50 g di uva sultanina;
- 50 g di granella di nocciole;
- 50 g di pangrattato;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Per preparare questo piatto, occorre innanzitutto pulire le cime di rapa, eliminando le foglie più dure e mantenendo le infiorescenze e le foglioline più tenere.
- Sbollentate i broccoletti nell’acqua che poi userete per cuocere la pasta, scolateli dopo una decina di minuti con una schiumarola e fateli rosolare in padella con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio interi.
- Nel frattempo, mettete in ammollo l’uva sultanina in acqua tiepida, scolatela dopo una decina di minuti e unitela ai broccoletti. Intanto, versate la pasta nell’acqua salata e cuocetela al dente.
- Scolate la pasta e unitela al condimento di broccoletti e uvetta. Infine, non vi resta che completare il piatto con il pangrattato, tostato alcuni minuti in padella con la granella di nocciole.
Note
Provate anche le orecchiette alle cime di rapa e mandorle e il tradizionale pancotto salentino con burrata.