Descrizione
La pasta con ceci e patate è un caldo e nutriente piatto unico vegetariano, ideale da portare in tavola con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi. Semplice da preparare, economica e ricca di gusto: questa zuppa tipica della cucina contadina è una vera delizia, capace di conquistare con la sua cremosità anche i più piccoli. Non perdete occasione di provarla!
Ingredienti
- 250 g di maltagliati;
- 480 g di ceci precotti;
- 3 patate medie farinose;
- 1 cipolla dorata;
- 1 l di brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire all’interno di una capiente casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché unite la metà dei ceci precotti e le patate tagliate a cubetti molto piccoli.
- Lasciate insaporire bene il tutto, aggiungete 600 ml di brodo vegetale bollente e proseguite la cottura fin quando le patate non risultano ben cotte e quasi cremose.
- Frullate il tutto con un minipimer e aggiungete anche i maltagliati e i restanti ceci. Unite altro brodo se per favorire la cottura, regolandovi in base alla densità che desiderate ottenere.
- Non appena la pasta risulta ben cotta, togliete la zuppa dal fuoco, verificate che sia adeguatamente insaporita con sale e pepe e conditela con un filo d’olio a crudo prima di servirla.
Note
Provate anche le tradizionali lagane con ceci alla lucana e la pasta con cicoria e ceci.