Descrizione
La pasta con ceci e broccoli è un primo piatto gustoso e genuino, che potete servire anche come veloce piatto unico. La ricetta che vi proponiamo è adatta anche a chi segue una dieta vegana e fornisce un apporto bilanciato di tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi), accompagnandoli con una ricca porzione di verdure che potete ulteriormente insaporire con l’aggiunta di olive o pomodori secchi.
Ingredienti
- 320 g di pasta corta;
- 600 g di broccoli;
- 240 g di ceci precotti;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i broccoli e divideteli in cimette, dopodiché lessateli in abbondante acqua salata (la stessa in cui cuocerete la pasta) per una decina di minuti.
- Nel frattempo sgocciolate i ceci dalla loro acqua di conservazione e sciacquateli per rimuovere il sale in eccesso. Se decidete di utilizzare i ceci secchi, seguite le seguenti istruzioni.
- Fate insaporire in padella alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva con due spicchi d’aglio tagliati a fettine, dopodiché unite sia i ceci, sia i broccoli scolati con l’ausilio di una schiumarola.
- Intanto cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura dei broccoli. Scolatela al dente e saltatela in padella con il mix di broccoli e ceci. Servitela subito.
Note
Provate anche la pasta con crema di ceci e rucola e la pasta con broccoli arriminati alla siciliana.