Descrizione
La cucina siciliana è famosa per le sue pietanze squisite. Un primo molto gustoso e semplice da preparare è la pasta alle caserecce siciliane, nutriente e perfetto per tutta la famiglia, ricco dei sapori tipici della regione.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 400 gr di caserecce;
- 500 gr di pomodori ramati maturi e sodi;
- Basilico;
- 100 gr di parmigiano Regiano DOP grattugiato;
- 150 gr di ricotta vaccina;
- 50 gr di pinoli;
- 1 spicchio d’aglio;
- Olio extravergine d’oliva;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.
Istruzioni
- Per cominciare preparare il pesto alla siciliana, quindi lavate con cura i pomodori e dividendoli a metà. Una volta divisi, eliminate la parte interna e spremeteli per eliminare i semini e il succo in eccesso. Dopodiché lavate anche le foglie di basilico sotto acqua corrente e, dopo averle scolate, asciugatele con un panno.
- Versate, poi, i pomodori in un mixer insieme al basilico e ai pinoli. Sbucciate anche uno spicchio di aglio, dividetelo a metà e unitelo al composto assieme al parmigiano grattugiato e alla ricotta. Salate e pepate a piacere.
- Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, versate l’olio e azionate il mixer a bassa velocità per controllare il grado di cremosità desiderata. Quando il pesto avrà raggiunto la giusta consistenza, verificate se necessità ancora di sale e pepe.
- Procedete prendendo un tegame e riempitelo di acqua che porterete a bollore. Quando l’acqua bolle, salate e versate le caserecce.
- Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela in una ciotola. Aggiungete il pesto alla siciliana che avete preparato e condite le vostre caserecce. Servite a tavola.
Note
Si possono conservare le caserecce con pesto alla siciliana chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per due giorni al massimo.
Altre ricette siciliane da provare sono le melanzane a beccafico e i filetti di ricciola.
- Cucina: Siciliana
Nutrizione
- Calorie: 960