Descrizione
La pasta alla carlofortina è un celebre primo piatto tipico della cucina sarda, originario di Carloforte, una piccola cittadina di mare situata nel versante orientale dell’Isola di San Pietro. Carloforte è nota per il Girotonno, una rassegna gastronomica che si svolge annualmente in primavera e consente ai turisti di conoscere e assaporare le bontà tipiche della cucina locale. La pasta alla carlofortina ha come ingrediente protagonista il tonno fresco, a cui si aggiungono i pomodorini e pesto alla genovese. Scoprite come cucinarla in pochi minuti e portatela in tavola come primo piatto estivo.
Ingredienti
- 320 g di pasta;
- 300 g di tonno fresco;
- 200 g di pesto alla genovese;
- 300 g di pomodorini ciliegini;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate il tonno fresco a cubetti di piccole dimensioni e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato.
- Non appena il tonno appare ben rosolato, sfumatelo con del vino bianco e attendete che l’alcol evapori. Lasciate asciugare il fondo di cottura e tenete il tonno da parte.
- Unite nella stessa padella i pomodorini tagliati a spicchi e fateli insaporire per alcuni minuti, dopodiché unite nuovamente il tonno e mantecate il tutto con il pesto alla genovese.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con il mix di tonno, pomodorini e pesto. Portatela in tavola ancora calda.
Note
Amate la cucina sarda e i piatti a base di pesce? Provate anche la fregola allo zafferano con cozze e le seppie con piselli in umido.