Descrizione
Si tratta di un piatto tipico italiano, più precisamente di origine romana, davvero molto saporito e molto semplice da preparare. Questa pietanza vi farà leccare i baffi soltanto a vederla. Si presenta con una cremina formata dal cacio che si scioglie assieme al lardo. Una vera e propria leccornia per il palato! Provare per credere.
Al contrario di quello che si possa immaginare, questa ricetta è accessibile a tutti coloro che vogliano cimentarsi anche per la prima volta con i fornelli. Se siete in cerca di un piatto gustoso e accattivante, ma al tempo stesso facile e veloce, questa pietanza fa proprio al caso vostro.
Pronti per questa nuova avventura? Bando alle ciance e iniziamo subito!
Ultimo consiglio prima di cominciare: per ottimizzare i tempi sarà necessario preparare il condimento della pasta cacio, pepe e lardo di colonnata mentre la pasta è in cottura.
Ingredienti
- 400 grammi di pasta a scelta (è consigliabile un tipo di pasta grande, come mezze maniche, penne rigate o rigatoni, oppure gli spaghetti);
- 300 grammi di Lardo di Colonnata;
- Pecorino romano grattugiato quanto basta;
- Pepe nero quanto basta.
Istruzioni
- Affinché si possa ottenere un piatto gustoso e inconfutabilmente goloso, sarà necessario tagliare il lardo in fette non molto spesse (spesso il lardo di Colonnata si può trovare al supermercato già affettato) e cuocerlo in padella.
- Il lardo deve soffriggere a fuoco vivace fin quando il grasso non si scioglierà del tutto e rimarrà solo la parte più croccante.
- Mentre si lascia soffriggere il lardo nella pentola, si può tranquillamente procedere alla cottura della pasta.
- In base alla porzione di pasta da cucinare, mettete nella pentola la giusta quantità di acqua e aspettate che raggiunga l’ebollizione.
- Nel momento in cui l’acqua inizia a bollire, bisognerà aggiungere un po’ di sale e versare la pasta scelta in precedenza. Dopodiché, sarà necessario aspettare che la pasta sia definitivamente pronta.
- Bisognerà versare la pasta nella padella in cui prima abbiamo fatto sciogliere il lardo. Proprio qui avviene la prima magia.
- Pian piano versate un po’ di acqua di cottura alla volta nella padella, proprio come se stesse cucinando un vero e proprio risotto.
- Sempre in questa padella bisognerà, in seguito, aggiungere il pecorino grattugiato nelle dosi desiderate. Ricordatevi di mescolare con cura e tanta pazienza fin quando non otterrete la cremina di pecorino.
- Dopo questo passaggio bisognerà aggiungere il pepe nero nella quantità che più rispecchia i vostri gusti.
- La parte fondamentale nella preparazione di questo piatto è la fase in cui dovrete mantecare il tutto molto bene sul fuoco a fiamma bassa, affinché tutti i sapori possano mescolarsi al meglio.
- Come ultimo passaggio, si consiglia di cospargere la superficie della vostra pasta con i pezzetti di lardo che in precedenza avevate soffritto.
- La magia si è compiuta: la crema di cacio e pepe ora è in perfetta armonia con le scaglie di lardo super croccanti: un successo per il vostro palato. Mettete nei piatti la vostra pietanza fumante e servitela in tavola.
Note
Finalmente potrete assaporare il gusto inconfondibile della pasta cacio, pepe e lardo di Colonnata. In brevissimo tempo e con l’ausilio di soli quattro ingredienti potrete portare sulle vostre tavole una prelibatezza che da sempre tutti amano.
Un piatto dal gusto intramontabile, semplice da preparare e che lascerà le vostre papille gustative soddisfatte. Attenzione! Pasta cacio, pepe e lardo di Colonnata sparirà dalle vostre tavole in tempi brevissimi! Buon appetito!
Da provare anche i ravioli ai carciofi con lardo di Colonnata e pasta alla carbonara con lardo di Colonnata.