Descrizione
Cercate una variante della classica pasta al tonno, che sia cremosa e altrettanto veloce da preparare? Oggi vi proponiamo la ricetta della pasta al burro e tonno: un primo piatto apparentemente semplice, ma che sprigiona al primo assaggio un sapore delizioso e aromatico, dato dall’aggiunta del prezzemolo e dello scalogno. Scoprite come prepararla in pochissimi minuti con il Bimby!
Ingredienti
- 320 g di linguine;
- 200 g di tonno sgocciolato;
- 700 ml di acqua;
- 60 g di burro morbido;
- 1 scalogno;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Inserire nel boccale lo scalogno e prezzemolo, tritateli per 5 secondi a velocità 7, dopodiché unite un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare a 100° per 1 minuto a velocità 1 antiorario.
- Unite il tonno sminuzzato e lasciatelo rosolare per ulteriori 4 minuti. Versate l’ acqua e portatela a ebollizione per 4 minuti, dopodiché unite le linguine e una presa di sale dal foro.
- Impostate il tempo di cottura indicato sulla confezione e lasciate cuocere, mantenendo sempre la stessa temperatura e velocità.
- A fine cottura, unite il burro morbido tagliato a cubetti e mantecate la pasta per 1 minuto a velocità soft antiorario. Servitela e conditela a piacere con del pepe nero macinato.
Note
Provate anche la pasta al ragù di tonno e gli spaghetti al tonno e limone.