Descrizione
La pasta con avocado e tonno è un primo piatto estivo che si prepara in soli 15 minuti, ideale da portare in tavola a pranzo o proporre durante una cena con gli amici. La sua semplicità, insieme al suo sapore sfizioso e prelibato, conquisterà anche i palati più raffinati. Se avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, senza spendere troppo tempo ai fornelli, questa stuzzicante pastasciutta fa al caso vostro. Potete provarla anche fredda, con l’aggiunta di pomodorini freschi.
Ingredienti
- 320 g di pasta;
- 160 g di tonno sott’olio;
- 1 avocado maturo;
- il succo di mezzo limone;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- 1/2 spicchio d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Portate a ebollizione l’acqua per la pasta e nel frattempo preparate l’avocado: tagliatelo a metà, rimuovete il seme e prelevate la polpa con l’aiuto di un cucchiaino o un coltello.
- Frullate metà della polpa di avocado con il succo di limone, prezzemolo, aglio, sale e pepe. Per aiutarvi a ottenere una purea liscia e uniforme, aggiungete anche 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta.
- Salate l’acqua e cuocete la pasta al dente. Intanto sgocciolate il tonno in scatola, sminuzzatelo e riponetelo all’interno di una ciotola, insieme al restante avocado tagliato a cubetti.
- Scolate la pasta, mantecatela con la crema di avocado e un filo d’olio extravergine d’oliva se necessario. Unite il tonno con l’avocado a cubetti, mescolate delicatamente e servite.
Note
Provate anche la pasta con avocado, pinoli e basilico e gli spaghetti di zucchine con crema di avocado.