Descrizione
Volete deliziare i vostri ospiti con un primo piatto dal sapore rustico e aromatico? Provate la pasta all’agnello, preparata con tagliatelle, un gustoso ragù al pomodoro e abbondante pecorino romano grattugiato. Una ricetta semplice e nutriente, che stuzzica l’appetito e appaga anche i palati più esigenti. Scoprite subito come cucinarla!
Ingredienti
- 400 g di tagliatelle all’uovo;
- 500 g di polpa di agnello;
- 800 g di passata di pomodoro;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 rametto di rosmarino;
- 5 bacche di ginepro;
- 1 bicchiere di vino rosso;
- q.b. pecorino romano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti piccoli la polpa di agnello e rosolatela all’interno di un capiente tegame con un soffritto di aglio, cipolla tritata finemente, olio extravergine d’oliva e un battuto di rosmarino.
- Non appena la carne appare ben rosolata, sfumate con il vino rosso e aggiungete la passata di pomodoro e le bacche di ginepro. Diluite la salsa con un bicchiere di acqua calda e coprite.
- Lasciate cuocere il ragù a fuoco dolce per circa un’ora e insaporitelo a piacere con sale e pepe nero. A fine cottura, unite le tagliatelle scolate al dente e servitele con abbondante pecorino grattugiato.
Note
Cercate dei condimenti rustici e ricchi di gusto per la pasta? Provate il sugo di lepre classico e il ragù sardo di salsiccia.