Descrizione
La pasta alla vodka è un delizioso primo piatto condito con salsa di pomodoro, panna e pancetta. Una ricetta anni ’80 tutta da riscoprire, nella sua versione originale, semplicissima da preparare e ricca di gusto. Portatela in tavola durante una pranzo in famiglia o un’occasione speciale: la sua cremosità e il suo gusto avvolgente conquisterà grandi e piccoli!
Ingredienti
- 350 g penne rigate;
- 200 g di pancetta affumicata;
- 150 g di panna da cucina;
- 400 ml di passata di pomodoro;
- 100 ml di vodka;
- 1 cipolla dorata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un filo d’olio extravergine d’oliva per circa un minuti. Unite la pancetta affumicata a cubetti e lasciatela rosolare a fuoco medio.
- Non appena la pancetta risulta ben rosolata, sfumate con la vodka e attendete che l’alcol evapori. Unite la passata di pomodoro diluita con poca acqua, aggiungete un pizzico di sale e pepe e coprite.
- Lasciate cuocere la salsa di pomodoro per circa 20 minuti a fuoco medio: deve risultare densa e corposa.
- Al termine della cottura, unite la panna e mescolate per ottenere un condimento omogeneo. Lasciate cuocere il sugo per ulteriori 10 minuti.
- Cuocete al dente le penne rigate e conditele con il sugo di pomodoro, panna e pancetta. La pasta alla vodka anni ’80 è pronta per essere gustata!
Note
Fate un tuffo nel passato portando in tavola la squisita pasta alla Gattopardo, un piatto tipico degli anni ’80, condito con pomodoro, panna, prosciutto e mortadella.
Sempre con la vodka, potete preparare un altro delizio grande classico: la pasta alla vecchia bettola.