Descrizione
La pasta alla mugnaia è un primo piatto tipico della cucina abruzzese, la cui ricetta di antiche origini ha subìto diverse modifiche nel corso dei secoli. Oggi viene preparata con pomodoro, soffritto di verdure e un mix di carne di manzo e maiale a pezzetti. Nutriente, ricca di gusto e appetitosa: questa pastasciutta al ragù mette d’accordo grandi e piccini ed è ottima da portare in tavola la domenica e nei giorni di festa.
Ingredienti
- 400 g di maccheroni fatti in casa;
- 600 g di passata di pomodoro;
- 150 g di carne di vitello;
- 150 g di carne di maiale;
- 100 ml di vino rosso;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla, fateli soffriggere con olio extravergine d’oliva all’interno di un tegame, dopodiché unite la carne di vitello e di maiale tagliata a pezzetti piccoli.
- Fate rosolare la carne a fuoco vivace per alcuni minuti, mescolandola spesso con un cucchiaio, dopodiché sfumatela con il vino rosso e attendete che l’alcol evapori.
- Coprite la carne con la passata di pomodoro, diluitela con un po’ di acqua e coprite il tegame. Proseguite la cottura del ragù con 40 minuti circa, mescolandolo di tanto in tanto.
- Cuocete i maccheroni in abbondante acqua bollente, scolateli al dente e conditeli con il ragù di carne. Serviteli caldi, con l’aggiunta a piacere di parmigiano o pecorino.
Note
Provate anche la sogliola alla mugnaia e il petto di pollo alla mugnaia.