Descrizione
La pasta alla busara è un gustoso primo piatto tipico di Istria, preparato con ingredienti dal sapore mediterraneo: scampi, pomodoro, aglio e prezzemolo fresco. Se amate i crostacei e non sapete resistere a un buon piatto di spaghetti ai frutti di mare, andrete a nozze con questa deliziosa ricetta: un elogio alla cucina di mare, semplice e stuzzicante.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 400 g di polpa di pomodoro;
- 16 scampi;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite gli scampi, sciacquateli con cura sotto l’acqua corrente e fateli insaporire in padella con un trito sottile di aglio e olio extravergine d’oliva, dopodiché sfumateli con il vino bianco e attendete che evapori.
- Prelevate gli scampi e teneteli al caldo, dopodiché unite la polpa di pomodoro al fondo di cottura e insaporitela con sale, pepe e prezzemolo tritato.
- Aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere la salsa per almeno 20 minuti. A cottura quasi ultimata, unite nuovamente gli scampi e lasciate insaporire la salsa.
- Cuocete al dente gli spaghetti, uniteli al sugo di scampi e mescolateli per condirli alla perfezione. Vi consigliamo di portarli in tavola ancora caldi.
Note
Provate anche gli scampi alla busara, le linguine agli scampi alla napoletana e gli gnocchi alla crema di scampi.