Descrizione
Se cercate un primo piatto che sappia di mare e di estate, la pasta con alici fresche e pomodorini gialli è la ricetta che fa per voi. Semplice e veloce, che si prepara con pochi ingredienti freschi e genuini: spaghetti, alici fresche, pomodorini gialli e rossi, aglio e olio extravergine di oliva. La pasta con alici fresche e pomodorini gialli è una ricetta perfetta per l’estate, da servire calda o tiepida, magari con l’aggiunta di prezzemolo fresco per dare al piatto una nota di freschezza.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 300 g di pomodorini gialli;
- 200 g di pomodorini rossi;
- 300 g di alici fresche;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite le alici eliminando la testa e la coda, evisceratele e sfilettatele, dopodiché tagliatele a pezzetti e tenetele da parte. Lavate i pomodorini ciliegini gialli e rossi e tagliateli a metà.
- Fate insaporire gli spicchi d’aglio in padella con olio extravergine d’oliva, unite i pomodorini e lasciate che rilascino la loro acqua, dopodiché aggiungete anche le alici fresche.
- Insaporite il sugo di pomodorini e alici fresche con sale e pepe, lasciatelo cuocere per una decina di minuti e intanto cuocete gli spaghetti.
- Scolate gli spaghetti leggermente al dente e conditeli direttamente in padella con le alici fresche e i pomodorini gialli. Completate con l’aggiunta del prezzemolo fresco e servite.
Note
Provate anche la pasta con le alici fresche e pangrattato e la teglia di alici fresche e patate.