Descrizione
La pasta al sugo con feta è un primo piatto per tutte le occasioni, semplicissimo da preparare, ricco di gusto e nutriente, ottimo da proporre in alternativa alla classica pastasciutta con pomodoro e parmigiano. Abbiamo scelto di aromatizzare la salsa con aglio e origano, a cui potete aggiungere anche dei filetti d’acciuga per dare un tocco di sapore in più, ma se preferite potete preparare un classico sugo con soffritto di cipolla e basilico.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 600 ml di passata di pomodoro;
- 100 g di feta greca;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. origano essiccato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Scaldate in padella un filo d’olio extravergine d’oliva e fatelo aromatizzare con uno spicchio d’aglio intero e tritato finemente, dopodiché unite la passata di pomodoro e insaporitela a piacere con sale e pepe.
- Diluite la salsa con un bicchiere d’acqua e lasciatela cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, aggiungendo un pizzico di origano essiccato a metà cottura.
- Non appena il sugo di pomodoro appare denso e corposo, cuocete gli spaghetti o il formato di pasta che preferite in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e conditeli con la salsa di pomodoro.
- Completate il piatto aggiungendo la feta greca sbriciolata o tagliata a cubetti piccoli: potete unirla in fase di condimento o aggiungerla direttamente al piatto.
Note
Come secondo piatto potete provare la gustosa frittata con feta e pomodorini o la frittata con feta, funghi e patate.