Descrizione
Un primo ottimo per l’estate, colorato e fresco è la pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit. La ricetta è facile e veloce, ed è molto amata sia dai grandi che dai piccini.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 320 gr di farfalle integrali;
- 300 gr di pomodorini ciliegino;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- Sale q.b.;
- Olio extravergine d’oliva;
- 190 gr di rucola;
- Succo di un limone;
- Parmigiano reggiano;
- 40 gr di pinoli;
- Mandorle in scaglie;
- Scorza di limone.
Istruzioni
- Iniziate con la preparazione dei pomodorini. Lavateli, tagliateli a metà e disponeteli su una leccarda foderata con carta forno, posizionandoli con la parte tagliata rivolta verso di voi. Regolate di sale e spargete con lo zucchero. Irrorateli con dell’olio extravergine d’oliva e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 120° per circa 2 ore.
- Non appena i pomodorini saranno cotti e appassiti sfornateli; cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere. Poi scolatela, trasferitela all’interno di una ciotola, conditela con un filo d’olio e lasciatela raffreddare.
- Poi trasferite le mandorle a lamella in una teglia e tostatele in forno statico a 200° per pochi minuti fino a che non saranno ben dorate. Nel frattempo occupatevi di preparare il pesto.
- Trasferite la rucola nel bicchiere di un mixer e aggiungete il parmigiano e unite anche i pinoli, un pizzico di sale e il succo del limone. Quindi frullate il tutto a più riprese aggiungendo l’olio a filo poco per volta.
- Otterrete così il pesto per condire le farfalle. Impiattate e guarnite ciascun piatto con i pomodorini confit, le scaglie di mandorle e un pò di buccia di limone.
Note
Le farfalle con pesto di rucola e limone con pomodorini confit si possono conservare per un giorno al massimo in frigorifero. Se preferite potete preparare in anticipo sia il pesto che i pomodorini e conservarli in frigorifero.
Da provare anche la pasta fredda con tofu, basilico e pomodorini e la pasta fredda con salmone e zucchine.
Nutrizione
- Calorie: 710