Descrizione
La pasta al forno con polpettine di ricotta è un primo piatto davvero sfizioso e ricco di ingredienti, ideale da consumare nel pranzo domenicale.
Ingredienti
- 350 gr penne rigate
- 250 gr di ricotta
- 1 uovo
- prezzemolo
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 70 gr pangrattato
- 1/2 cipolla
- 1/2 carota
- 350 ml di passata di pomodoro
- 125 gr di mozzarella
- 200 ml di panna da cucina
Istruzioni
- Preparate le polpette di ricotta mettendo, in una ciotola, la ricotta, l’uovo, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. Mescolate con una forchetta e, in ultimo, aggiungete anche il pangrattato.
- Mescolate un po’ con la forchetta e, con le mani, preparate le polpette prendendo un po’ di impasto ed arrotolandolo tra le mani.
- Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, nel frattempo, preparate il sugo facendo un soffritto di carota e cipolla. Fate soffriggere il soffritto con dell’olio e, quando la cipolla si sarà dorata, aggiungete la salsa di pomodoro.
- Fate cuocere a fiamma viva per pochi minuti, aggiungete un pizzico di sale e poi aggiungete al sugo le polpette facendole cuocere per circa 10 minuti e girandole dopo qualche minuto.
- Aggiungete al sugo la panna e mescolate con un cucchiaio. Cuocete la pasta scolandola a metà cottura. Conditela con il sugo di polpette, aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti ed un pizzico di formaggio grattugiato.
- Mescolate e mettete la pasta in una teglia da forno. Ricoprite la pasta con una spolverata di parmigiano e un pò di pangrattato. Fate cuocere la pasta in forno ventilato a 180° per 20 minuti.
Note
Amanti della pasta al forno? Provate la variante con zucca, salsiccia e gorgonzola, ottima e sfiziosa.