Descrizione
La pasta al ferretto calabrese è una ricetta originale con una discreta varietà di ingredienti, ideale per il pranzo domenicale con amici e parenti.
Ingredienti
- 500 g Semola di grano duro
- Acqua qb
- 700 g Pomodori
- 700 g Macinato
- 100 g Carote
- 70 g Sedano
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale qb
- Peperoncino qb
- Parmigiano grattugiato qb
- Basilico foglie fresche qb
- 1/2 bicchiere Brodo vegetale
- Origano qb
- 1 cucchiaio Zucchero
- 120 ml Vino rosso
Istruzioni
- Preparate il soffritto per il ragù: pulite le carote, il sedano, la cipolla e tagliate in pezzetti molto piccoli. In una padella dai bordi alti fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva, aggiungete gli odori e fate rosolare da tutti i lati. Dopo circa cinque minuti sfumate con del brodo vegetale e continuate la cottura per altri 10 minuti.
- Unite la carne macinata, salate e sfumate con il vino rosso. Versate la salsa di pomodoro, aggiungete un pizzico di zucchero, salate, pepate e aromatizzate con un cucchiaino di origano. Se volete aggiungete anche peperoncino. Mescolate il tutto e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa due ore. Girate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete anche del brodo o dell’acqua bollente.
- Intanto preparate la pasta: versate la farina di semola rimacinata sul tavolo da lavoro creando un incavo al centro, unite poco alla volta l’acqua tiepida e cominciate a impastare fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Lasciate riposare per mezz’ora circa, coprendolo con un canovaccio.
- Riprendete l’impasto e staccatene delle piccole palline, posatele sul ferretto premendo delicatamente e facendole rotolare in modo da ottenere delle spirali.
- Fate cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata per circa 4 minuti, scolateli e serviteli con il ragù. Servite subito con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato (o pecorino) e qualche foglia di basilico.
Note
Amate le specialità calabresi? Provate anche la salsiccia e patate al forno.