Descrizione
La pasta con agretti e ricotta è una ricetta cremosa, saporita e leggera, ottima da preparare con l’arrivo della bella stagione. Gli agretti, anche detti barba di frate, sono un’ortaggio primaverile appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e delle bietole, dalle spiccate proprietà depurative. Cucinarli è semplicissimo e grazie al loro sapore leggermente acre si sposano alla perfezione con il gusto delicato della ricotta.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 200 g di ricotta;
- 300 g di agretti;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate gli agretti e spuntateli per eliminare le parti più dure, dopodiché lessateli in abbondante acqua salata in ebollizione, la stessa che userete per la cottura della pasta.
- Trascorsi 5 minuti di cottura, calate anche gli spaghetti e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, lavorate la ricotta all’interno di una ciotola, così da renderla cremosa e vellutata.
- Scaldate in padella un filo d’olio extravergine d’oliva e fatelo insaporire con gli spicchi d’aglio. Unite la pasta con gli agretti appena scolati e saltatela rapidamente per darle sapore.
- Infine, unite la ricotta e mantecate il tutto fino a ottenere un piatto cremoso e omogeneo. Vi consigliamo di servire la pasta con gli agretti ancora calda.
Note
Vi consigliamo di provare anche gli agretti al limone e la pasta con barba di frate e gamberetti.