Argomenti trattati
Il passato di verdure è una ricetta semplice, è un piatto adatto a ogni occasione e che non richiede particolari abilità in cucina, a patto di selezionare accuratamente gli ingredienti.
Questa pietanza, molto nutriente e adatta anche ai bambini, può essere personalizzata a piacimento in base ai propri gusti e alle verdure stagionali.
Cremoso e denso, proprio come quello che preparavano le nostre mamme, il passato di verdure semplice è particolarmente adatto a chi non ama gustare i minestroni ed è poco propenso ad una dieta vegetariana.
Il passato di verdure realizzato senza fronzoli, da accompagnare eventualmente con crostini tostati, è indicato per scaldare le serate invernali e come pietanza salva cena quando non si hanno tante provviste a disposizione.
Consumato tiepido può essere una buona soluzione per ricaricarsi durante l’estate, in modo da ritrovare la giusta dose di vitamine e sali minerali.
La preparazione del passato di verdure, anche se per nulla complicata, comporta alcune attenzioni. Per prima cosa è bene prediligere ortaggi freschi, che abbiano raggiunto il corretto grado di maturazione, meglio se biologici o a km zero.
Altro aspetto da non sottovalutare è il rispetto delle dosi. Eccessive carote, ad esempio, potrebbero rendere il passato fin troppo dolce.
Le patate influiscono sulla cremosità. Quindi, è sempre buona regola calibrare il quantitativo corretto di verdure in modo da realizzare un passato dal gusto e dal colore intensi ed equilibrati.
Un passato di verdure preparato in maniera semplice ed autentico prevede l’aggiunta di brodo di casa. Coloro che hanno poco tempo a disposizione potranno utilizzare il dado, facendo attenzione a non eccedere con il sale. Occorre anche ricordare di non esagerare con l’acqua di cottura, già presente nelle verdure, perché ciò influisce sulla cremosità finale, rendendo il passato troppo liquido e quindi poco piacevole da gustare.
Il passato di verdure è un piatto povero di grassi ma anche molto nutriente. La ricetta richiedere ingredienti economici e di facile reperibilità. Ecco cosa serve per preparare un passato per 4 persone.
Quando il passato risulta troppo denso si può aggiungere un po’ del brodo rimasto da parte. Servire il passato di verdure ancora caldo con un filo di olio extra vergine di oliva.