Passata di pomodoro fatta in casa: ricetta semplice

Condividi
Stampa

Passata di pomodoro fatta in casa: ricetta semplice

  • Tempo di prep.: 5 h
  • Tempo totale: 5 h

Descrizione

La passata di pomodoro fatta in casa è una conserva molto semplice da preparare, con la quale potete realizzare molti piatti genuini.


Porzioni: 4

Ingredienti

  • 2 Kg di Pomodori San Marzano
  • Basilico q.b.

Istruzioni

  1. Lavate e asciugate i pomodori, privateli del picciolo e di eventuali imperfezioni, tagliateli a pezzetti e inseriteli in una pentola capiente pronti per essere scottati.
  2. Poneteli su fuoco moderato, coperti da un coperchio e lasciateli ammorbidire per 7 – 8 minuti avendo cura di girarli di tanto in tanto. Allontanateli quindi dal fuoco e ancora caldi passateli con l’ausilio di un passaverdure a fori stretti, aggiungendo anche il succo che avranno espulso durante la cottura.
  3. La salsa è pronta per essere addensata su fiamma dolce, per almeno 15 minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto.
  4. Lasciate raffreddare la salsa nella casseruola e solo quando sarà fresca, con l’aiuto di un imbuto perfettamente pulito, travasatela nei barattoli.

Note

Con la passata di pomodoro appena preparata, potete portare sulle vostre tavole molti piatti gustosi. Provate ad esempio gli gnocchi di patate al sugo.