Descrizione
La parmigiana di patate e zucchine cotta al forno è una deliziosa e valida alternativa alla tradizionale parmigiana di melanzane: un piatto classico della cucina italiana, decisamente impegnativo e calorico. La nostra parmigiana vegetariana con provola e parmigiano è più leggera, in quanto non prevede l’aggiunta delle verdure a crudo, ma rimanere incredibilmente gustosa e invitante. Scoprite la ricetta e come cucinarla in pochi passi.
Ingredienti
- 500 g di zucchine lunghe;
- 500 g di patate;
- 250 di provola affumicata;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fettine sottili dello stesso spessore, preferibilmente utilizzando una mandolina. Immergetele in acqua fredda e intanto lavate le zucchine e tagliatele a fettine longitudinali.
- Componete la parmigiana, all’interno di una pirofila oleata sul fondo: create il primo strato di zucchine, spennellatele con olio extravergine d’oliva e insaporitele con sale, pepe. Aggiungete le patate e conditele come le zucchine.
- Cospargete le verdure con il parmigiano grattugiato e aggiungete la provola affumicata tagliata e fette sottili. Proseguite la preparazione come indicato, aggiungendo altre verdure e formaggi, fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
- Coprite la pirofila con della carta stagnola e cuocete la parmigiana per circa 25 minuti a 180°, dopodiché rimuovete l’alluminio e proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti, in modo tale che la superficie possa gratinarsi. Servitela calda.
Note
Per ottenere una parmigiana più cremosa, potete aggiungere tra uno strato e l’altro di verdure della besciamella fatta in casa.
Provate anche la parmigiana di melanzane bianca e la parmigiana di patate al forno.