Descrizione
Un primo piatto di sicuro successo, amato da tutta la famiglia e perfetto da servire nella grandi occasioni, come alternativa alla parmigiana di melanzane bianca. La parmigiana di zucchine fritte con besciamella è una ricetta ideale da preparare nella bella stagione, con ortaggi freschi dell’orto. Cremosa e ricca di gusto, seduce il palato fin dal primo assaggio: non fatevela sfuggire!
Ingredienti
- 600 g di zucchine;
- 500 ml di besciamella;
- 200 g di scamorza;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. farina di riso;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele e tagliatele a fettine lunghe e sottili con una mandolina. Tamponatele con la carta da cucina e passatele nella farina di riso, per creare una sottile impanatura.
- Friggete le zucchine in abbondate olio di arachidi caldo, scolatele non appena risultano dorate e lasciatele sgocciolare sopra dei fogli di carta da cucina.
- Componete la parmigiana: stendete uno strato sottile di besciamella sul fondo di una pirofila, aggiungete uno strato di melanzane fritte e cospargetele con altra besciamella.
- Aggiungete sopra la besciamella la scamorza tagliata a fettine sottili e proseguite aggiungendo altre zucchine, besciamella e formaggio, fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
- Completate l’ultimo strato con abbondante besciamella e parmigiano grattugiato: otterrete così una deliziosa superficie gratinata.
- Cuocete la parmigiana per circa 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 180° e fatela gratinare sotto il grill durante gli ultimi 5 minuti. Servitela ancora calda e filante.
Note
Potete dare un tocco di colore in più alla vostra parmigiana, aggiungendo dei pomodorini tagliati a spicchi a del basilico.
Per una variante più leggera, provate la parmigiana di zucchine bianca light.