Descrizione
Un grande classico della cucina italiana, da noi rivisitato in una variante decisamente più leggera ma altrettanto sfiziosa: la parmigiana di zucchine bianca light. La ricetta è semplicissima e poco impegnativa, in quanto le zucchine vengono utilizzate crude. Dunque, se non vi sentite ferrati alla griglia, niente paura: la nostra parmigiana è alla portata di tutti, così prelibata che piace a grandi e piccoli.
Ingredienti
- 800 g di zucchine;
- 400 g di mozzarella;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. pangrattato;
- q.b. prezzemolo tritato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele e tagliatele a fette lunghe e sottili con l’ausilio di una mandolina. Tamponatele con della carta da cucina per eliminare l’umidità in eccesso.
- Intanto tagliate a fette sottili la mozzarella e fatela sgocciolare all’interno di un colino, in quanto il siero in eccesso potrebbe rendere la parmigiana troppo acquosa.
- Componete la parmigiana creando un primo strato di zucchine sul fondo di una pirofila oliata. Insaporite le zucchine con un pizzico di sale e copritele con fettine di mozzarella, parmigiano grattugiato e prezzemolo fresco tritato.
- Proseguite nel modo indicato fino a terminare gli ingredienti a disposizione. Ultimate la parmigiana con mozzarella, parmigiano e una spolverata di pangrattato.
- Irrorate la superficie della parmigiana con olio extravergine d’oliva e infornatela a 180° per 25 minuti, dopodiché posizionatela sotto il grill e fatela gratinare per 5 minuti. Servitela calda.
Note
Potete sostituire la mozzarella con scamorza o provola. Per un risultato più sfizioso, aggiungete anche delle fettine sottili di prosciutto cotto.
Provate anche parmigiana di melanzane bianca light e la parmigiana di patate al forno. Sempre con le zucchine, potete preparare le deliziose lasagne light con tonno.