Descrizione
Se dovessimo stillare una classifica dei primi piatti più amati della cucina italiana, un posto nel podio spetterebbe alla parmigiana di melanzane. Questo grande classico è una conosciuto e apprezzato in tutta la Penisola: basti pensare che la sua origine è tutt’ora contesa tra la Campania, la Sicilia e la città di Parma. Ogni famiglia conserva la sua personale ricetta delle melanzane alla parmigiana, da servire con orgoglio nelle grandi occasioni e da tramandare alle generazioni future. Oggi vi proponiamo la ricetta dalla parmigiana di mamma Cannavacciuolo, preparata secondo la tradizione napoletana.
Ingredienti
- 500 g di passata di pomodoro;
- 500 g di mozzarella fior di latte;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 3 melanzane lunghe;
- 1 uovo medio;
- 1 spicchio d’aglio;
- 4–5 foglie di basilico fresco;
- q.b. farina 00;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le melanzane e tagliatele a fette sottili, dopodiché cospargetele di sale fino e lasciatele spurgare all’interno di un colapasta, in modo tale che perdano parte della loro acqua e non risultino amare.
- Nel frattempo preparate la salsa al pomodoro: fate insaporire un filo d’olio extravergine d’oliva all’interno di una piccola casseruola con l’aglio schiacciato, unite la passata e lasciatela cuocere a fuoco dolce per 20 minuti circa. A cottura quasi ultimata, aggiungete il basilico, sale e pepe.
- Trascorsi circa 30 minuti, eliminate gli eccessi di sale dalle melanzane con della carta da cucina e preparatele alla cottura: passatele prima della farina e successivamente nell’uovo sbattuto, dopodiché friggetele in abbondante olio di arachidi.
- Distribuite sul fondo di una pirofila del sugo di pomodoro e basilico, create un primo strato di melanzane fritte e copritele con parmigiano grattugiato, mozzarella a fette e altro sugo. Proseguite come indicato, fino a esaurire gli ingredienti a disposizione.
- Completate la parmigiana di melanzane con mozzarella e abbondante parmigiano per gratinare la superficie, dopodiché infornatela a 200° per 35 minuti circa. Servitela calda o tiepida.
Note
Volete sperimentare altre ricette dello chef Cannavacciuolo? Provate anche il suo brodo di pesce e la sua interpretazione del classico ragù napoletano.