Descrizione
La parmigiana di alici è una squisita variante della tradizionale parmigiana di melanzane, un primo piatto celebre in tutto il modo, la cui origine è tutt’ora contesa tra la Campania, la Sicilia e l’Emilia Romagna. Come è facile immaginare, la parmigiana di alici ha come ingrediente portante il pesce fresco, unito al classico condimento di pomodoro e formaggio. Scoprite come prepararla alla regola d’arte, secondo la ricetta napoletana.
Ingredienti
- 600 g di alici fresche;
- 500 g di passata di pomodoro;
- 200 g di provola affumicata;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 1 ciuffo di basilico fresco;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. farina 00;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate in anticipo la salsa di pomodoro: fate insaporire gli spicchi d’aglio con un filo d’olio, unite la passata di pomodoro e regolate di sale e pepe. Lasciatela cuocere per circa 15 minuti e aggiungete il basilico a cottura quasi ultimata.
- Lavate, pulite e disliscate le alici fresche, oppure acquistatele pronte dal vostro pescivendolo di fiducia. Passate i filetti nella farina e friggeteli in abbondante olio di arachidi preriscaldato a 170°. Non appena risultano dorati, scolateli e lasciateli sgocciolare sopra dei fogli di carta paglia.
- Componete la parmigiana all’interno di una pirofila oliata sul fondo, alternando le alice fritte con sugo di pomodoro, parmigiano e provola tagliata a fettine.
- Completate l’ultimo strato con abbondante salsa di pomodoro e parmigiano, dopodiché infornate la parmigiana per 25 minuti a 180°. Servitela calda.
Note
Provate anche le gustose alici alla pizzaiola e le alici ripiene con provola affumicata.