Descrizione
La parigina napoletana si riconosce facilmente: ha un profumo invitante, un aspetto rustico appetitoso e un sapore che lascia senza fiato. Prepararla con il Bimby è questione di poco: potete realizzarla in pochi minuti anche se non siete esperti di impasti e lievitazioni. La parigina è un mix perfetto tra una pizza, una focaccia e una torta salata: è formata da una base di pasta lievitata, farcita con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto, ricoperta con uno strato friabile e dorato di pasta sfoglia. Provatela alla prima occasione, come antipasto, aperitivo o semplice snack.
Ingredienti
Per la pasta:
- 450 g di farina 00;
- 220 g di acqua;
- 40 g di olio extravergine d’oliva;
- 20 g di lievito di birra fresco;
- 2 cucchiaini di sale fino;
- 1 cucchiaino di zucchero.
Per farcire:
- 400 g di pomodori pelati;
- 150 g di scamorza a fette;
- 150 g di prosciutto cotto a fette;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. origano (facoltativo).
Per coprire:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 1 uovo per spennellare.
Istruzioni
- Preparate la pasta per pizza mescolando nel boccale del Bimby l’acqua tiepida, lo zucchero, l’olio e il lievito sbriciolato per 3 min. 37° vel. 2.
- Incorporate la farina setacciata, aggiungete il sale e impastate in modalità Spiga per 3 minuti. Create con l’impasto ottenuto un panetto, riponetelo all’interno di una ciotola e lasciatelo lievitare per almeno 1 ora.
- Non appena l’impasto appare raddoppiato di volume, adagiatelo sopra una leccarda (o uno stampo tondo) foderata con carta da forno e stendetelo con i polpastrelli, fino a ricoprire l’intera superficie.
- Condite la pasta per pizza con parte dei pomodori pelati, conditi con olio extravergine d’oliva, origano e un pizzico di sale.
- Distribuite in modo omogeneo le fettine di scamorza e di prosciutto, dopodiché aggiungete la polpa di pomodoro rimasta.
- Coprite la farcia con la pasta sfoglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Infine, spennellate la parigina con un uovo sbattuto e cuocetela per 30 minuti nel forno preriscaldato a 200°.
Note
Amate la cucina napoletana? Non perdetevi la ricetta della pizza fritta e della classica pizza margherita!