Argomenti trattati
La pasticceria francese è nota per la sua raffinatezza, tradizione e creatività.
In particolare, Parigi è considerata una sorta di crocevia dove converge il meglio della pâtisserie française, raggiungendo i più alti livelli di competenza e qualità. Dunque, venire a Parigi senza concedersi un assaggio delle prelibatezze della pasticceria francese sarebbe un sacrilegio! Ma quali sono le pasticcerie più famose di Parigi? Scopriamole insieme.
Situata al numero 6 di Rue de Castiglione, nel cuore del centro storico di Parigi, troviamo la Pâtisserie du Meurice par Cédric Grolet. Questa prende il nome dal suo creatore Cédric Grolet, chef pasticciere di fama mondiale. A conferma della qualità delle sue prelibatezze lo chef ha ricevuto nel 2018 il riconoscimento come “Meilleur Pâtissier du Monde” conferitogli dalla World’s 5o Best Restaurants. Una delle sue creative specialità sono i fruits sculptés, deliziosi dolcetti a forma di frutto, veri e propri gioielli della pasticceria da guardare e d gustare.
Al 231 di Rue Saint-Honoré, troviamo invece la pasticceria Jean Paul Hévin. Il suo creatore Jean Paul Hévin, oltre ad essere un pasticciere di fama mondiale, vanta il riconoscimento come il più grande maître chocolatier di tutti i tempi. Le prelibatezze di questa pâtisserie, dislocata in numerose boutiques sparse per la città, sono suddivise in tre categorie: creazioni originali, classici rivisitati e dolci “da viaggio”.
Il tema dominante resta ovviamente sempre il cioccolato, ma le varianti sono così tante che la scelta non è affatto semplice.
In Rue de Rivoli 226, apochi passi dal Jardin des Tuileries e dal Louvre, troviamo invece lo storico ristorante-pâtisserie Maison Angelina. Fondato nel 1903, il locale ha ospitato nel tempo personaggi illustri quali Marcel Proust e Coco Chanel. Inoltre, il design degli interni è opera Edouard-Jean Niermans, uno degli architetti più celebri della Belle Époque.
Questa pâtisserie è famosa in particolare per il Mont Blanc, un dolce composto da un cuore di meringa ricoperto da panna montata e crema di castagne.
Ubicata al 52 di Rue Montorgueil toviamo la storica pasticceria Stohrer. Si tratta della più antica pasticceria di Parigi, fondata nel 1730 da Nicholas Stohrer, il pasticcere personale di re Luigi XV. La pâtisserie è rinomata per i suoi dolci della tradizione tra cui i puits d’amour, deliziosi cestini di pasta sfoglia ripieni di crema alla vaniglia e caramello.
Inoltre, il locale conserva ancora al suo interno lo storico arredamento progettato alla fine del 1800 da uno studente del rinomato pittore francese Paul Baudry.
Al 37 di Rue de Varenne, troviamo invece la pasticceria Philippe Conticini Paris – 7ème. Questa prende il nome dal suo fondatore Philippe Conticini, uno dei più grandi maestri della pasticceria francese e mondiale. Rinomato come il “pasticcere dei sogni”, Philippe Conticini ha ottenuto negli anni numerosi riconoscimenti ed è considerato l’inventore dei dolci al bicchiere chiamati “verrines”, che significa proprio “recipiente in vetro”.