Descrizione
Le pappardelle al ragù di cinghiale sono un prelibato piatto tipico della cucina toscana, molto sostanzioso e ricco di gusto. La ricetta è piuttosto semplice da preparare e si rendere perfetta da portare in tavola nelle grandi occasioni, durante un pranzo domenicale o una ricorrenza speciale. Se amate i piatti tradizionali e il sapore intenso della selvaggina, non potete perdervi la ricetta originale toscana delle deliziose pappardelle all’uovo al ragù di cinghiale, prima marinato e poi tritato al coltello. Scoprite quali ingredienti occorrono e il procedimento.
Ingredienti
- 400 g di pappardelle all’uovo;
- 600 g di passata di pomodoro;
- 500 g di carne di cinghiale;
- 500 ml di vino rosso;
- 2 carote;
- 2 cipolle;
- 2 coste di sedano;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2–3 foglie di alloro;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- alcuni chiodi di garofano;
- alcune di bacche di ginepro;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a pezzi la polpa del cinghiale e immergetela nel vino rosso. Unite le erbe aromatiche, l’aglio, una carota, una cipolla e una costa di sedano, dopodiché coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate marinare la carne in frigorifero per almeno 12 ore.
- Trascorso il tempo indicato, scolate la carne e tritatela finemente con un coltello affilato. Filtrate il vino rosso e tenetelo da parte per insaporire il ragù.
- Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla rimasti, soffriggeteli sul fondo di un ampio tegame in coccio con un filo d’olio extravergine d’oliva, fin quando il soffritto non appare ben appassito.
- Unite la carne di cinghiale sminuzzata e rosolatela a fuoco vivace per alcuni minuti, fin quando non assume un colorito uniforme. Sfumate con 100 ml di vino rosso tenuto da parte dalla marinatura e fate evaporare l’alcol.
- Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e aggiustate di sale e pepe. Coprite il tegame con un coperchio e proseguite la cottura per almeno 3 ore, lasciando sobbollire il ragù a fuoco molto basso.
- Cuocete le pappardelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele e conditele con il prelibato ragù di cinghiale preparato secondo la l’originale ricetta toscana.
Note
Non saltate la marinatura: è un passaggio fondamentale per evitare che la carne di cinghiale abbia un sapore troppo selvatico e persistente.
Scoprite come preparare anche le deliziose pappardelle al Lardo di Colonnata e provate la variante con sugo di lepre classico.