Descrizione
La famosa pappa del pomodoro, tipica della regione Toscana, è uno dei piatti più conosciuti e amati della cucina italiana. Parliamo di una piatto povero, realizzato con prodotti semplici ed economici, e serviva a consumare il pane avanzato. Ancora oggi il solo nome riporta alla mente ricordi d’infanzia, ma vediamo come prepararla.
Porzioni:
3 persone
Ingredienti
- 320 gr di pomodori pelati;
- 200 gr di pane casalingo raffermo;
- 2 spicchi di aglio;
- Olio d’oliva;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- Basilico;
- Brodo vegetale.
Istruzioni
- Portiamo a bollore e lasciamo cuocere il brodo vegetale per circa 40/45 minuti. In un tegame facciamo rosolare delicatamente gli spicchi d’aglio nell’olio.
- Quando l’aglio inizia a prendere colore possiamo aggiungere i pomodori pelati e un po’ di basilico spezzettato. Lasciamo cuocere una decina di minuti schiacciando i pomodori con una forchetta e regolando di sale e pepe.
- Tagliamo, poi, a pezzetti il pane raffermo mentre manteniamo in caldo il brodo vegetale appena preparato.
- Eliminiamo l’aglio, uniamo il brodo vegetale bollente, il pane a pezzetti e altro basilico secondo gradimento. Il pane si dovrà inzuppare bene nel liquido.
- Facciamo cuocere per una decina di minuti girando spesso, quindi spegnamo e lasciamo riposare per un’oretta, mescolando di tanto in tanto per sfare completamente il pane.