Descrizione
I panzerotti alla valdostana sono una ricetta tradizionale della piccola regione alpina del Nord Italia. Si tratta di piccole brioches da consumare nel piatto, morbide, leggere e gustose. Un dolce di carnevale non fritto non molto conosciuto, ma dal sapore inimitabile ed assai facile da preparare
Ingredienti
- 200 g patate bollite
- 200 g farina 00
- 150 g burro fuso
- q.b. latte per diluire il lievito
- 7 g lievito di birra
- 80 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- q.b. confettura mirtilli
- 1 tuorlo
Istruzioni
- Schiacciate le patate precedentemente bollite, unitele alla farina e 7 g di lievito di birra diluito nel latte tiepido. Amalgamate al composto un uovo, 150 g di burro fuso, allo zucchero semolato e ad un pizzico di sale.
- Passata un’ora stendete l’impasto con il mattarello e con l’aiuto di un coppapasta o altro, ricavate dei cerchi e ponete al centro la mezzo cucchiaino di composta o crema a piacere.
- Chiudeteli formando delle mezzelune e disponeteli in una teglia con della carta da forno un po’ distanti l’uno dall’altro. Lasciateli riposare per 30 minuti e prima di metterli in forno spennellateli con il tuorlo.
- Fate cuocere i vostri Panzerotti valdostani in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa o finchè non saranno dorati. Prima di servirli, date una spolverata di zucchero a velo sulla superficie.
Note
La pignolata calabrese è un’altra specialità della pasticceria italiana: un dolce di carnevale assai gustoso dal sapore mediterraneo ed adatto in particolare ai più piccoli.