Descrizione
Oltre alla famosa pasta trafilata al bronzo, nella città di Gragnano è usanza preparare anche il panuozzo: una soffice e gustosa pagnotta schiacciata, che può essere farcita in tantissimi modi diversi e servita come street food. Se siete curiosi di assaggiarlo, potete prepararlo in casa seguendo la ricetta originale campana.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 400 g di farina 0;
- 250 ml di acqua;
- 10 g di sale fino;
- 10 g di lievito di birra fresco.
Per il ripieno:
- 100 g di mozzarella;
- 80 g di pancetta arrotolata.
Istruzioni
- Versate la farina setacciata all’interno di una ciotola, unite il sale fino e miscelate. Unite gradualmente l’acqua tiepida, in cui avrete disciolto il lievito di birra fresco.
- Lavorate l’impasto prima all’interno della ciotola e successivamente a mano sopra una spianatoia, fin quando non risulta morbido, omogeneo ed elastico.
- Trasferite l’impasto all’interno di una ciotola pulita, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume.
- Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto a metà e create con le mani due filoncini schiacciati di forma rettangolare. Adagiateli sopra una teglia e lasciateli lievitare per circa 1 ora.
- Cuocete i panuozzi per 15 minuti a 220°C, sfornateli non appena risultano dorati in superficie e farciteli come da tradizione con mozzarella e pancetta.