Descrizione
Tanto semplice da preparare, quanto gustoso e invitante: il panino con pesce spada e melanzane è una specialità tipica della cucina siciliana, ideale da gustare durante un picnic o una cena con gli amici. Non è il solito sandwich estivo con verdure e affettati, anche se una versione con il pesce spada affumicato sarebbe altrettanto deliziosa, ma un gustoso panino dal gusto mediterraneo, dal sapore perfettamente bilanciato. Scoprite subito quali ingredienti occorrono per prepararlo e provatelo!
Ingredienti
- 4 panini;
- 4 filetti di pesce spada;
- 1 melanzana grande;
- 1 pomodoro da insalata;
- q.b. foglie di lattuga;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le melanzane, tagliatele a fette sottili 6 mm e grigliatele su una piastra calda 2 o 3 minuti per lato. A fine cottura dovranno risultare abbrustolite in modo uniforme.
- Trasferitele su un vassoio e conditele con sale, olio extravergine d’oliva, prezzemolo e aglio finemente tritati. Lasciatele marinare per una decina di minuti e intanto preparate il pesce spada.
- Grigliate anche i filetti di pesce spada sulla piastra calda, fin quando non appaiono le caratteristiche striature in superficie: sono sufficienti 3 minuti per lato.
- Trasferite le fette di pesce spada su un piatto e insaporitele con sale fino, pepe nero e olio extravergine d’oliva. Tagliate a fettine il pomodoro e lavate le foglie di lattuga.
- Tagliate a metà i panini e abbrustoliteli leggermente sulla parte intera, dopodiché farciteli con la lattuga, il pesce spada, le melanzane, i pomodori e altra lattuga. Serviteli subito.