Descrizione
I panini morbidi al cioccolato sono una golosa versione casereccia dei tanto amati pangoccioli. Sono semplicissimi da preparare e adatti a mille occasioni, dalla prima colazione alla merenda. Soffici, sfiziosi e fragranti: questi piccoli panini dolci impastati con latte, uova e burro sono di una bontà indescrivibile, ideali da assaporare sia tiepidi che freddi.
Ingredienti
- 300 g di farina 00;
- 100 g di zucchero semolato;
- 100 ml di latte tiepido;
- 100 g di gocce di cioccolato;
- 50 g di burro morbido;
- 1 uovo medio;
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino raso di sale fino.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e incorporatelo alla farina precedentemente setacciata nella ciotola della plenetaria.
- Unite lo zucchero e iniziate a lavorare l’impasto a media intensità, incorporando in un secondo momento anche l’uovo e il sale fino.
- Incorporate il burro morbido e attendete che venga completamente assorbito dall’impasto. Infine, unite anche le gocce di cioccolato e lasciate lievitare l’impasto per 3-4 ore in un luogo tiepido.
- Terminata la lievitazione, create dei panini tondi e adagiateli sopra una teglia foderata con carta da forno. Lasciateli lieviatare ulteriormente per circa 1 ora, dopodiché cuoceteli per 25 minuti a 180°.
Note
Provate anche i pain au chocolat di pasta sfoglia e i deliziosi muffin con gocce di cioccolato.