Descrizione
Natale è ormai trascorso, ma c’è sempre tempo fino all’Epifania per regalare e portare in tavola tanti golosi dolcetti da gustare in compagnia. Una ricetta che non potete assolutamente perdervi, se amate i lievitati, è quella del panettone in barattolo. Un’idea golosa che unisce tradizione e innovazione, con tutta la praticità e i vantaggi della vasocottura. Scoprite subito quali ingredienti occorrono e il procedimento completo.
Ingredienti
- 500 g di farina Manitoba;
- 160 ml di latte;
- 180 g di zucchero semolato;
- 100 g di burro morbido;
- 50 g di uva sultanina;
- 2 uova medie;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e unitelo alla farina setacciata, dopodiché iniziate a lavorare l’impasto, preferibilmente con l’ausilio di una planetaria.
- Unite anche lo zucchero, le uova, la vanillina e un pizzico di sale. Attendete che l’impasto appaia uniforme prima di incorporare anche il burro morbido a cubetti.
- Ottenuto un impasto morbido ed elastico, riponetelo all’interno di una capiente ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore.
- Non appena il volume dell’impasto risulta raddoppiato di volume, incorporate l’uva sultanina precedentemente ammollata in acqua tiepida e accuratamente strizzata.
- Create delle palline di uguale dimensione e inseritele all’interno dei barattoli in vetro o in latta prescelti, adatti alla cottura in forno e precedentemente imburrati: è fondamentale che l’impasto non superi 1/3 della capienza dei barattoli.
- Lasciate lievitare i panettoni fin quando non raggiungono il bordo dei barattoli, dopodiché cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Lasciateli raffreddare prima di servirli.
Note
Vi consigliamo di provare anche il panettone vegano e il panettone senza burro allo yogurt.