Descrizione
Il pistoccu è un tradizionale pane tipico della Sardegna, che si presenta in sfoglie rustiche di forma tonda o rettangolare. Rispetto al pane carasau, il pistoccu sardo rimane più duro e croccante, e per questo spesso viene condito con pomodoro fresco o inzuppato nelle minestre. Prepararlo in casa non è complesso, ma richiede l’uso del forno a temperature molto alte: la sfoglia di pane deve gonfiarsi, così da poter essere divisa in due metà che saranno più tostate separatamente. Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo.
Ingredienti
- 500 g di semola rimacinata;
- 500 g di farina di grano duro;
- 500 g di acqua tiepida;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 20 g di sale fino.
Istruzioni
- Setacciate la semola rimacinata e la farina di grano duro all’interno di una capiente ciotola, unite il lievito di birra disciolto in poca acqua tiepida e successivamente incorporate anche la restante acqua.
- Unite il sale fino e lavorate energicamente l’impasto sopra una spianatoia, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Trasferitelo all’interno di una ciotola e copritelo con della pellicola.
- Lasciate lievitare l’impasto per 2-3 ore in un luogo tiepido, dopodiché suddividetelo in panetti dal peso di 100 g l’uno e lasciateli riposare per circa 15 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete ciascun panetto con un mattarello, così da ottenere delle sfoglie sottili 3 mm. Adagiatele sopra dei canovacci e lasciatele riposare per 30 minuti.
- Procedete alla cottura, utilizzando preferibilmente una pietra refrattaria scaldata nel forno a 250°C. Adagiate la sfoglia di pistoccu sulla pietra rovente e lasciatela cuocere fino a gonfiarsi.
- Non appena risulta gonfia, sfornatela e tagliatela in due parti uguali. Fate tostare le due sfoglie di pistoccu per 5 minuti a 250°C, in modo tale che diventino dorate e croccanti.
Note
Provate anche il tradizionale pane frattau sardo e il pane guttiau.