Descrizione
Il pane alla curcuma è un prodotto fornaio decisamente particolare e sempre più diffuso anche in Italia. A renderlo speciale, oltre al sapore e profumo delicatamente speziato, è il vivace colore giallo della mollica. Se non riuscite a trovarlo dal vostro panettiere di fiducia e vi piace mettere le mani in pasta, potete prepararlo in casa senza lunghi procedimenti, avvalendovi dell’ausilio del Bimby. Scoprite subito di quali ingredienti avrete bisogno e mettetevi all’opera: croccanti fuori e soffici all’interno, i nostri panini alla curcuma conquisteranno tutta la famiglia!
Ingredienti
- 500 g di farina Manitoba;
- 200 g di latte;
- 50 g di acqua;
- 50 g di olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 cucchiaio di curcuma;
- 12 g di lievito di birra;
- 5 g di sale fino.
Istruzioni
- Versate nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti liquidi e mescolateli: 2 min. 37° vel. 1.
- Aggiungete il lievito di birra sbriciolato e fatelo sciogliere: 1 min. vel. 2.
- Incorporate la farina, lo zucchero, il sale e la curcuma, preferibilmente setacciando le polveri affinché non si formino grumi.
- Lavorate l’impasto a velocità Spiga per 4 minuti, dategli la forma di un panetto e lasciatelo lievitare all’interno di una ciotola coperta con la pellicola trasparente per 4 ore.
- Suddividete l’impasto lievitato in tanti piccoli panini o filoncini e fateli lievitare sopra una leccarda foderata con carta da forno per 1 ora.
- Cuocete il pane alla curcuma per circa 25 minuti nel forno statico preriscaldato a 200° e sfornatelo non appena risulta dorato e croccante in superficie.
Note
Potete sostituire il latte con altra acqua o utilizzare il latte di soia, così da preparare dei panini vegan.
Se vi piace preparare il pane in casa e godervi il profumo delizioso delle pagnotte appena sfornate, provate anche il pane multicereali di Gabriele Bonci.
Non avete in casa il lievito di birra fresco o disigratato? Provate il nostro pane con il cremor tartaro a lievitazione istantanea!