Argomenti trattati
Sin dalle sue origini, il pandoro è stato uno dei dolci più apprezzati della tradizione natalizia italiana.
Nato da un’antica ricetta veronese, tutt’oggi continua ad essere uno dei prodotti alimentari di largo consumo, più venduti durante il periodo delle festività natalizie, tanto da trovarlo sotto ogni forma (confezione industriale, artigianale, fresco da pasticceria) e nelle varianti più particolari, che si discostano dalla versione tradizionale. C’è chi, a causa di problematiche alimentari, prepara il pandoro senza lattosio.
C’è chi il pandoro lo prepara in casa, seguendo l’originale ricetta di Verona (pur se lunga e laboriosa) e chi lo personalizza con qualche tocco in più.
Non a caso esistono le varianti più disparate:
Svariati sono i prodotti alimentari che ormai da tempo vengono pensati e preparati per tutti coloro che sono intolleranti a determinati ingredienti, nonché a particolari alimenti.
Purtroppo, il numero di celiaci ed intolleranti è all’ordine del giorno ed è sempre in costante aumento. Questo è ciò che spinge sempre più ad ideare e preparare delle ricette alternative, prive di alcuni ingredienti, ma pur sempre ottime da gustare. Tra queste, va ricordata la versione del pandoro senza lattosio, della quale esiste un’ulteriore ricetta da cui possono trarre vantaggio, non solo gli intolleranti, ma anche i vegetariani ed i vegani.
Va premesso, che la ricetta del pandoro senza lattosio (in tutte le sue varianti personalizzate) è molto laboriosa e richiede parecchio tempo nella sua preparazione, oltre ad una certa abilità in ambito culinario. Di conseguenza, per tutti coloro che sono poco avvezzi alla cucina o non hanno voglia stare davanti ai fornelli, già da tempo sul mercato sono presenti pandoro senza lattosio di ogni marca e tipologia (industriali e artigianali). Di seguito, invece, illustreremo nei particolari, alcune delle ricette per la preparazione del pandoro senza lattosio, utili a tutti coloro che amano preparare questo squisito dolce natalizio con le proprie mani.
Nella fattispecie parleremo della ricetta per pandoro senza lattosio veloce e di quella classica.
Questa ricetta è adatta a tutti coloro che vogliono essere sbrigativi, ma allo stesso tempo interessati a preparare un dolce di tutto rispetto.
Gli ingredienti descritti in seguito, si riferiscono a 1 kg di pandoro.
In alternativa alla fecola è possibile utilizzare l’amido di mais.