Descrizione
Il pandoro è indubbiamente il dolce natalizio più amato da grandi e piccini, insieme al tradizionale panettone. Tra pandori acquistati e pandori ricevuti in dono, capita spesso di trovarsene qualcuno di avanzo in dispensa. Se non ci si vuole accontentare della solita fetta di pandoro, l’ideale è cogliere l’occasione al volo per creare qualcosa di molto più goloso e invitante: il pandoro farcito con mascarpone e panna senza uova.
Ingredienti
- 1 pandoro;
- 400 g di mascarpone;
- 200 g di panna fresca;
- 120 g di zucchero a velo;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Montate a neve ferma la panna fredda di frigorifero e tenetela da parte all’interno di una ciotola.
- Utilizzando le fruste elettriche, montate anche il mascarpone con lo zucchero a velo e la vanillina, così da ottenere una mousse morbida.
- Incorporate la panna montata al mascarpone, mescolandola con dei lenti movimenti circolari con una spatola in silicone. Lasciate raffreddare la crema in frigorifero per 30 minuti.
- Stagliate a fette orizzontali di uguale spessore il pandoro, dopodiché farcitelo con la crema al mascarpone e panna, aiutandovi con una spatola per dolci.
- Ricomponete il pandoro con le punte sfalsate e servitelo subito. Potete decorarlo a piacere con delle ciliegie candite o scorzetta di limone grattugiata, e guarnirlo con dello zucchero a velo.
Note
Provate anche il pandoro farcito con crema pasticcera al cioccolato e i tartufi di pandoro con panna e Nutella.