Descrizione
Un pezzo di pancetta può davvero essere invitante. Servire con torte di patate e verza, più un uovo fritto e ketchup.
Ingredienti
- 600g di pancetta magra
- 700g di patate tagliate a metà
- 400g di cavolo verza tritato
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cipolla piccola, tritata finemente
- 50g di farina normale
- 4 uova grandi
- ketchup, per servire
Istruzioni
- Mettete la pancetta in una casseruola ignifuga o in una casseruola pesante e copritela d’acqua. Mettete un coperchio, portate a ebollizione, poi fate sobbollire dolcemente per 45 minuti fino a cottura. Nel frattempo, far bollire le patate in una pentola di acqua salata per 20 minuti. Cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungere il cavolo. Scolare bene, tornare in padella per 1-2 minuti per asciugare, poi schiacciare insieme.
- Aggiungere 1 cucchiaio di olio in una padella con la cipolla e cuocere a fuoco medio per 5 minuti. aggiungere questo alle patate e al cavolo e mescolare con un po’ di condimento. Mettere da parte. Nel frattempo, scolare la pancetta e lasciarla riposare per 10 minuti.
- Mettere la farina su un piatto. Formare il composto di patate e cavolo in 8 panetti, poi rotolarli leggermente nella farina, picchiettando via l’eccesso. Aggiungere 1 cucchiaio d’olio alla padella e friggere i tortini in 2 gruppi per 3-4 minuti su ogni lato, fino a quando saranno dorati.
- Coprire i tortini di patate con un foglio di alluminio e mettere da parte. Pulire la padella con carta da cucina, poi aggiungere l’olio rimanente. Rompere le uova e cuocere fino a quando il bianco è impostato e il tuorlo è ancora liquido.
- Affettare la pancetta e servire con i tortini di patate, le uova e il ketchup.
Note
Leggi anche: Quiches ripiene di pancetta, pomodori e formaggio: ricetta sfiziosa
Leggi anche: Involtini di verza e cicerchie: secondo vegetariano