Descrizione
Amate fare colazione con i pancake? Provateli nella variante vegana al latte vegetale, semplicissima e leggera. I pancake senza uova e lattosio in fatto di gusto e bontà non hanno nulla da invidiare alle classiche frittelle americane, hanno un delicato aroma di vaniglia e sono ottimi da servire con frutta fresca, sciroppo d’acero o del burro di arachidi o mandorle.
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 250 ml di latte vegetale;
- 50 g di zucchero semolato;
- 2 cucchiaini di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Setacciate la farina, il lievito e la vanillina all’interno di una capiente ciotola, dopodiché unite anche lo zucchero e miscelate tutti gli ingredienti con una frusta.
- Incorporate a filo il latte vegetale continuando a mescolare la pastella con una frusta in modo tale che non si formino grumi. Una volta pronta, aggiungete un pizzico di sale.
- Ungete una padella antiaderente con olio di semi e attendete che la superficie sia calda, dopodiché versate una piccola quantità di pastella con un mestolino o un cucchiaio, così da creare i pancake.
- Lasciate cuocere i pancake per alcuni minuti e girateli con una spatola non appena iniziano a formarsi delle bollicine in superficie. Attendete qualche altro minuto e serviteli caldi.
Note
Provate anche i pancake al cacao senza uova e i pancake senza burro.