Argomenti trattati
La farina d’avena presenta molteplici vantaggi per l’organismo, è una fonte di carboidrati complessi, quindi fornisce energia e viene lentamente assorbita.
Ha anche un alto contenuto di fibra insolubile (facilita il transito intestinale e previene la costipazione). La fibra solubile aiuta a ridurre il colesterolo. Una banana equivale a 121 calorie (circa) e 31 grammi di carboidrati. Fornisce anche buone quantità di potassio. I pancake proteici con banana e avena sono il modo perfetto per mangiare un cibo nutriente e naturalmente dolce (senza bisogno di aggiungere zucchero o dolcificante).
Il loro contributo di carboidrati e proteine, rende questi pancake di farina d’avena e banana, una colazione praticamente perfetta soprattutto per uno sportivo. E’ una colazione ideale per allenamenti e gare difficili.
I minerali presenti nei pancake sono: ferro, potassio, fosforo, magnesio, calcio e rame; le vitamine sono: A, B1, B2, B3, B4, C ed E; inoltre, sono ricchi di antiossidanti.
Grazie al loro indice glicemico medio e alla rapida digeribilità sono adatti rifornire le nostre riserve di glicogeno.
I pancake proteici sono una fonte perfetta di proteine per i corridori, in quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui i muscoli hanno bisogno dopo un duro allenamento.
Forniscono anche buone quantità di vitamina K e calcio, che sono essenziali per mantenere la salute delle nostre ossa. La preparazione dei pancake proteici con banana e avena è piuttosto semplice ma potrebbe richiedere del tempo. In questa guida saranno illustrate diverse varianti.
Posizionare l’impasto, distribuire in tutta la padella e cuocere per 1 minuto per lato (circa). La padella deve essere preriscaldata a fuoco moderato e quando viene aggiunta la pasta deve essere messa a fuoco basso finché non compaiono le bolle sulla parte superiore.