Descrizione
I pancake alla Nutella sono dei dolcetti irresistibilmente golosi e invitanti, perfetti da preparare per il brunch o la colazione. Delle soffici frittelline che piacciono a tutta la famiglia, ottime da gustare ancora calde anche durante una merenda in compagnia. Scoprite subito come prepararle in pochi minuti, seguendo la nostra ricetta facile e veloce.
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 200 g di latte intero;
- 50 g di zucchero;
- 50 g di Nutella o crema al gianduia;
- 1 uovo medio;
- 1 cucchiaino lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché unite il latte e la Nutella, se necessario sciolta a bagnomaria.
- Incorporate gradualmente la farina setacciata con il lievito per dolci e mescolate la pastella con una frusta affinché non si formino grumi.
- Scaldate una padella antiaderente e se necessario ungetela con poco olio o burro. Versate con un mestolo la pastella così da creare i pancake e attendete che inizino a formarsi delle bollicine in superficie.
- Girateli delicatamente con una spatola e lasciateli cuocere per altri 30 secondi circa. Serviteli caldi con della Nutella e della frutta fresca.
Note
Preferite gustare qualcosa di più leggero? Scoprite come preparare anche i pancake al cocco light e pancake alla ricotta light.